Natale “green” nel Borgo di Piale

______________________________________________________________________

albero di natale pedane piale

 

albero di natale rulli piale

Anche quest’anno come negli anni scorsi, abbiamo voluto dare il nostro contributo nel quartiere in occasione del Natale, per rendere più bello e accogliente il nostro piccolo Borgo. Siamo molto orgogliosi di queste installazioni, quattro alberi che vogliono accendere luci di speranza e di pace, realizzati con materiali di riciclo, che poi potranno trovare un’ulteriore collocazione per le attività delle famiglie. Un messaggio sull’importanza dei beni comuni da tutelare”.

Una tradizione quella degli addobbi natalizi che si ripete ormai da diversi anni. Oltre alla realizzazione delle installazioni, abbiamo invitato le famiglie a partecipare al contest “Luci di Natale nel Borgo” che premierà le migliori idee realizzate per abbellire e valorizzare l’esterno delle abitazioni o piccoli spazi pubblici.

Per questo Natale il tema scelto è stato quello “green” del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Abbiamo voluto lanciare un segnale forte in questo senso, in un periodo di emergenza legata ad alcuni effetti collaterali dell’avvio della raccolta differenziata, con frequenti casi di abbandono di spazzatura; del resto sul tema del rispetto per l’ambiente il Comitato Borgo di Piale porta avanti da anni una battaglia culturale fatta di segnalazioni alle Amministrazioni e di giornate ecologiche coi giovani e con le famiglie, impegno che ha portato nel 2016 alla realizzazione del Progetto del Verde con la piantumazione e adozione di circa 30 nuovi alberi e piante nel quartiere.

Le installazioni sono state realizzate insieme ai ragazzi della parrocchia pialese, utilizzando cassette, pedane, bottiglie e rulli, tutto materiale di riciclo, che dopo le feste verrà ulteriormente utilizzato a Piale per la comunità. Gli alberi saranno visibili a tutti e illuminati fino all’Epifania.

albero di natale pedane piale serale 2albero di natale pedane piale seralealbero di natale pedane piale serale 3

albero di natale cassette piale

albero di natale cassette piale seralealbero di natale bottiglie plastica pialealbero di natale bottiglie plastica piale seralealbero di natale rulli piale (2)albero di natale rulli pialealbero di natale pedane piale serale 4______________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *