Il bilancio del 2011

________________________________________________________________________

Domenica 11 dicembre abbiamo riunito l’Assemblea Cittadina per presentare un bilancio del 2011 ed affrontare le questioni più importanti del quartiere; la Sala parrocchiale era piena di gente e la riunione è stata molto partecipata, con una discussione vivace e costruttiva. A tutti voi che avete accolto il nostro invito e che avete contribuito coi vostri interventi va il nostro ringraziamento.

Il bilancio di questi ultimi 12 mesi è molto positivo, lo dimostrano i fatti: abbiamo costituito formalmente il Comitato, dandoci un’organizzazione definita e più efficace. Abbiamo lavorato duramente per portare il metano a Piale, coi lavori che sono iniziati sul finire dell’estate. Abbiamo ottenuto l’intervento straordinario del vico II di Tintorello, richiesto da molto tempo, e tanti altri piccoli interventi di ordinaria amministrazione. Abbiamo sollecitato la conclusione del progetto di riqualificazione del Borgo, con l’installazione delle nuove panchine. Abbiamo celebrato la storia di Piale in occasione delle ricorrenze del passaggio di Gioacchino Murat e di Garibaldi nel nostro piccolo Borgo. E infine, ma non per importanza, abbiamo speso ogni singolo giorno nella battaglia più importante, quella a difesa del territorio durante i lavori di scavo della galleria Piale. Tutti i nostri sforzi in questo senso si sono concentrati sulla questione della sicurezza delle persone e dell’abitato.

Per questo, oltre ad un’opera di segnalazione dei pericoli e di controllo dei lavori, abbiamo preparato e presentato alle parti coinvolte una proposta progettuale con la richiesta di tre interventi: la messa in sicurezza del costone di via Spuntone, il facimento della comunale via Acqua Vecchia e la bonifica dell’area espropriata di via Fontana Vecchia. Questi interventi garantirebbero la sicurezza di tutta la parte del quartiere attualmente interessata dai lavori; consentirebbero un transito sicuro bypassando la provinciale via Murat, stressata dai lavori di scavo; renderebbero giustizia ai sacrifici del Borgo, risistemando la zona di via Fontana Vecchia attrezzando l’area per un uso pubblico.

Di seguito il documento presentato all’Assemblea. Raccoglieremo nelle prossime settimane le firme dei cittadini, per presentarlo nelle sedi opportune.

Richiesta di interventi di messa in sicurezza del Borgo di Piale

Durante l’Assemblea abbiamo poi annunciato alcune proposte che presenteremo nel corso dei prossimi incontri, vale a dire il piano del verde pubblico e la richiesta di riqualificazione del Forte Beleno (la cosiddetta “Batteria”). Per approfondire, nella sezione del sito Dicono di Noi abbiamo inserito i quattro articoli che i quotidiani locali hanno dedicato alle questioni trattate dall’Assemblea Cittadina.

P.S. Rinnoviamo a tutti voi l’invito ad aderire al Comitato, per portare il vostro importante contributo di proposte, competenze ed idee.

Il Comitato Borgo di Piale

_______________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *