Chi siamo

______________________________________________________________________________________

Il Comitato “Borgo di Piale” è un’associazione di cittadini che hanno scelto liberamente di riunirsi per difendere e migliorare il posto in cui vivono, l’incantevole Borgo di Piale. E’ nato nel 2006 dall’idea dei ragazzi pialesi, stanchi dello stato di degrado in cui versava il paese e insoddisfatti della troppa lontananza tra i cittadini e gli amministratori della “cosa pubblica”.

Quell’estate del 2006, il Comitato l’abbiamo fatto nascere tutti insieme, ognuno di noi mettendo la propria firma su un dossier fotografico che presentammo all’Amministrazione Comunale dell’epoca per segnalare la situazione di completo abbandono in cui si trovava Piale. Quelle nostre 120 firme portarono gli amministratori di allora a venire in un’Assemblea pubblica per confrontarsi coi cittadini. Ma significavano molto di più e diedero infatti un segnale di rinnovata passione e partecipazione.

Sono passati cinque anni di duro lavoro, ma lo spirito di allora è lo stesso che ci contraddistingue ancora oggi: il nostro obiettivo è quello di tutelare il nostro Borgo nel suo insieme, e al tempo stesso valorizzarne tutte le sue splendide peculiarità ambientali, culturali e storiche. Al centro del nostro progetto ci sono le persone e le idee: le persone che hanno voglia di partecipare, perché quando c’è confronto tra cittadini e amministratori tutta la comunità ne trae beneficio. Le idee, perché il Comitato di fronte ai problemi non è mai scaduto nell’errore di una protesta pretestuosa e inutile, ma ha sempre risposto con delle proposte serie, frutto delle tantissime competenze ed esperienze che Piale ha da offrire. Come dimostra la lunga tradizione di esperienze associative del quartiere, ad esempio il gruppo teatrale, l’Us Piale o la Giostra dei Rioni per citarne alcune. A quelle esperienze eccezionali, di alto valore civile e ammirate da tutti, che erano capaci di unire tutta la comunità, siamo orgogliosi di guardare come esempio. Il nostro modo di fare le cose viene sempre più spesso riconosciuto e apprezzato da più parti. Grazie a questo metodo, e all’impegno costante di molti, abbiamo ottenuto grandi risultati per Piale, tutti insieme: il progetto per il metano; la strenua difesa del Borgo sulla questione della Galleria autostradale; la riqualificazione del Borgo e delle vie sulle quali camminiamo; il recupero della Fontana Vecchia, il cui fregio è il monumento più antico del circondario villese.

Molto quindi è stato fatto, ma i problemi sono sempre più complessi e molto c’è ancora da fare. Per questo motivo abbiamo deciso di costituire ufficialmente il Comitato, dandogli un’organizzazione e una veste giuridica. Per questo motivo, qualora condividessi i nostri obiettivi, vogliamo invitarti ad aderire in prima persona e partecipare attivamente alla vita del Comitato. Perché se lavoriamo tutti insieme siamo più forti, e possiamo fare crescere ancora la nostra comunità; in fondo, anche le migliori idee camminano con le gambe degli uomini.

______________________________________________________________________________________