Statuto

___________________________________________________________________________________

Il Comitato “Borgo di Piale” è regolamentato dallo Statuto approvato e sottoscritto il 2 gennaio 2011, insieme all’Atto costitutivo dell’organizzazione. Qui di seguito sono riportate le copie dell’originale dei due atti coi quali il Comitato si è dato una veste giuridica.

Gli Organi Sociali sono il Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci. Inoltre, per quanto non istituzionalizzata, è da considerarsi parte fondamentale del funzionamento del Comitato l’Assemblea Cittadina. L’Assemblea Cittadina non è altro che l’insieme dei cittadini pialesi che convengono per riunirsi, discutere e decidere sulle questioni più importanti del paese. La prima assemblea pubblica risale a giugno 2007; in quella sede il Comitato mosse i primi passi pubblici, dopo il dossier dell’anno prima. Da allora sono state numerose le assemblee cittadine, caratterizzate tutte da una grande partecipazione e da un confronto sempre vivace, civile e produttivo. Questo metodo è sempre più apprezzato da tutte le autorità e dalle organizzazioni che entrano in contatto col nostro lavoro. Cosa questa che ci rende felici ed orgogliosi.

Fin dai primi passi, infatti, il Comitato ha seguito una precisa direzione, vale a dire il costante impegno a garantire la più alta partecipazione possibile alle grandi scelte riguardanti il quartiere. Perchè tra gli obiettivi principali del Comitato vi è l’intento di informare la cittadinanza delle questioni di pubblico interesse e l’impegno a portare proposte di lavoro e progetti alla pubblica discussione. Un cittadino informato e propositivo, piuttosto che incline alla protesta, è un cittadino critico e attivo, che si chiede in primis cosa egli possa fare. E’ una ricchezza per la comunità in cui vive e per il Comune di cui fa parte.

ATTO COSTITUTIVO

STATUTO

___________________________________________________________________________________