Un’Assemblea Cittadina largamente partecipata saluta l’inizio dei lavori di messa in sicurezza

_________________________________________________________________________

IMG-20140208-WA0055

Si è svolta Sabato 8 febbraio l’Assemblea Cittadina organizzata come di consueto dal Comitato Borgo di Piale, alla presenza del Sindaco La Valle e dell’Amministrazione Comunale. Unico punto all’ordine del giorno la ricostruzione del Borgo, ricostruzione che sta iniziando a diventare realtà con l’inizio dei lavori di messa in sicurezza. Nel corso dell’Assemblea, largamente partecipata da un centinaio di persone e che ha coinvolto tutte le famiglie pialesi, il Comitato Borgo di Piale ha presentato ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa presente le risultanze dell’ultimo tavolo tecnico tenutosi a Palazzo Comunale il 23 gennaio scorso e ha illustrato nel dettaglio i progetti di messa in sicurezza che verranno realizzati nel quartiere.

L’eccellente notizia da cui partire è proprio questa: “dopo quasi otto anni di resistenza civile i cittadini di Piale possono toccare con mano i fatti e le evidenze dell’attività svolta dal Comitato a loro garanzia, sia nel patrimonio pubblico sia in quello privato”. Nella settimana passata sono iniziati infatti i lavori di messa in sicurezza del Costone di via Spuntone e della via Tintorello, interessate dai fornelli degli anni passati. Una notizia che il Comitato e i cittadini attendevano da tanto, avendo richiesto già da anni che venisse messa in sicurezza la parte più fragile del quartiere, interessata dai lavori di scavo della Galleria Piale. Come detto nel precedente comunicato, il Protocollo Operativo si è sostanziato con l’approvazione da parte di Anas della PVT, strumento tecnico attraverso cui realizzare la messa in sicurezza del Borgo di Piale.

Nel corso della sua introduzione lavori, il Presidente Pietro Idone ha illustrato ai cittadini le risultanze del tavolo tecnico del 23 gennaio scorso, nel corso del quale, alla presenza di Anas e Contraente Generale, Comitato e Amministrazione Comunale hanno analizzato lo stato di attuazione del Protocollo Operativo firmato il 21 marzo 2013 da Comitato, Comune, Anas, Direzione Lavori e Contraente Generale. Protocollo che prevede tre aree: monitoraggi e sicurezza – opere di messa in sicurezza del Borgo – ripristino dei danni al patrimonio pubblico e privato. Protocollo che funziona e che continua ad applicarsi come dimostrano i lavori appena iniziati e la prima transazione conclusa.

A seguire, il Sindaco Rocco La Valle ha espresso la sua soddisfazione per la qualità civica espressa dalla cittadinanza pialese nell’affrontare una situazione particolarmente delicata come quella dello scavo della Galleria Piale e ha pubblicamente ribadito l’impegno a stare vicino ai cittadini e a sostenere la battaglia del Comitato.

Il centro della pubblica Assemblea è stato dedicato alla presentazione dei progetti di messa in sicurezza del Costone di via Spuntone e su via Tintorello, illustrati nel dettaglio dall’Arch. Salvatore Ciccone, rappresentante tecnico del Comitato Borgo di Piale. Gli interventi sono progettati per mettere in sicurezza l’abitato e vanno a completare un percorso di messa in sicurezza iniziato già l’anno scorso con la realizzazione della via Acqua Vecchia, bypass della provinciale via Murat. Hanno avuto inizio quindi, come raffigura la foto, i lavori di messa in sicurezza del Borgo di Piale che porteranno, tra le altre cose, al ripristino del patrimonio comunale e dei sotto-servizi gravemente danneggiati nel corso dei lavori di scavo.

IMG-20140204-WA0026

Nel corso dell’Assemblea, il Comitato ha ribadito la richiesta che in questa fase vengano rispettati gli impegni di applicazione integrale di tutte le classi di danno previste dal Protocollo, così come stabilito nel corso del Tavolo Tecnico del 23 gennaio scorso. Una richiesta sulla quale l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco La Valle ha garantito massimo sostegno al Comitato a tutela dei cittadini.

PS. La larga partecipazione all’Assemblea Cittadina, pur in un appuntamento così tecnico, è un motivo di estrema soddisfazione per noi del Comitato, esempio di grande cultura civica e democrazia. Le grandi scelte del Borgo e le tante proposte del Comitato sono valorizzate da questo percorso di partecipazione e democrazia attiva; tutti i passaggi fondamentali di questi anni sono stati condivisi nell’Assemblea Cittadina, basti solo pensare che la prima istanza di messa in sicurezza del Borgo avanzata dal Comitato è stata condivisa dal quartiere intero in un’apposita Assemblea tenutasi nel dicembre 2011! I progetti di messa in sicurezza del costone di via Spuntone e di via Tintorello in seguito ai danni prodotti in superficie dai lavori di scavo sono stati avanzati dal Comitato e condivisi coi cittadini. Siamo orgogliosi di questo modello che portiamo avanti ormai da anni: un obiettivo per quanto difficile è percorribile se giusto, qualificato dalle competenze e soprattutto condiviso dai cittadini. In quest’ottica ci muoviamo ormai dal 2006 e in quest’ottica di tutela del Borgo continueremo a muoverci. Per cui, in continuità con la sua opera degli ultimi otto anni, il Comitato Borgo di Piale continuerà a monitorare questo percorso di ricostruzione e la integrale applicazione del Protocollo in tutti i suoi punti.

Il Comitato

_________________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *