Tavolo tecnico al Palazzo Comunale. Un passo avanti per Piale

____________________________________________________________________________

Si è svolto oggi in serata, nella sala del Consiglio Comunale, il tavolo tecnico relativo all’emergenza dell’abitato Piale. Un appuntamento molto atteso, dopo che la riunione del 7 febbraio era stata disertata da Anas e Contraente Generale e dopo un primo incontro tenutosi presso gli uffici di Santa Trada il 12 febbraio al quale il Comitato non aveva partecipato, non essendo stato invitato.

La riunione di oggi ha rappresentato senza dubbio un importante passo avanti per la tutela e salvaguardia del Borgo di Piale e per la sicurezza dei suoi abitanti. Il Comitato ha espresso in questa sede tutte le perplessità illustrate nei giorni passati relativamente ai lavori di scavo della Galleria, invitando gli enti al rispetto degli impegni assunti nei verbali di questi ultimi mesi. La nostra posizione era stata del resto anticipata al Sindaco sabato sera nel corso della riunione del Comitato; riuniti in convocazione permanente dal 2 febbraio, avevamo infatti richiesto al Sindaco di partecipare per illustrare al Comitato e ai tanti cittadini presenti nella sala parrocchiale le risultanze degli incontri tenutosi in nostra assenza e le ulteriori novità relative a questa fase estremamente delicata.

Tornando alla riunione odierna svoltasi al Palazzo Comunale, questa volta erano presenti tutti, Amministrazione Comunale, Prefettura, Anas, Contraente Generale, incluso il Comitato. Abbiamo ribadito tutti i nostri dubbi sulla gestione dello scavo dell’ultimo periodo, sottolineando ancora una volta come il Comitato avesse previsto e segnalato i rischi su una zona così fragile come il tratto di via Murat. Inoltre abbiamo richiesto che si cominciasse a lavorare fin da subito alla stesura di un protocollo di intesa, da redigere nel più breve tempo possibile. Le nostre linee guida, enunciate in un precedente comunicato, erano state del resto consegnate nei giorni passati al Sindaco.

Possiamo dire che si è compiuto un importante passo in avanti, perchè la nostra proposta è stata accolta favorevolmente da tutte le parti, che si sono dette disponibili a lavorare fin da subito alla redazione di un documento, impegnandosi inoltre a completarlo entro brevissimo tempo, una decina di giorni al massimo.
I prossimi giorni permetteranno di capire se l’accordo procedimentale definito in riunione sarà realmente portato avanti da Anas e C.G.
Il Comitato conferma la ferma richiesta di mantenere fermi i lavori di scavo, potendo eseguirsi come da ordinanza sindacale solo quelli volti a garantire una maggiore sicurezza per la cittadinanza. Al tempo stesso in linea con l’esigenza avvertita da tutti i cittadini pialesi che il quartiere ritorni presto alla normalità, continueremo a sostenere quelle proposte utili per la sicurezza e la salute dei cittadini. Perché, come detto, per Piale la galleria sara’ finita solo con la piena messa in sicurezza del Borgo e con la piena tutela dei diritti dei suoi abitanti.

Il Comitato

____________________________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *